Sole e Luna in Magia

15.03.2015 16:21

Sole e Luna nella Magia

 

Quando si è intenzionati ad eseguire un rito magico è opportuno avere sotto mano le Effemeridi per avere ben chiara la posizione dei pianeti e degli astri in ciascun giorno dell'anno. In linea di massima è risaputo che ogni pianeta corrisponde ad un giorno della settimana, ad una divinità, ad un colore, ad una qualità, ma non sempre si ha la cura di verificare in quale segno zodiacale sia situato. Anche i segni zodiacali hanno la loro importanza e avendo corrispondenze con i 4 elementi sono oltremodo da tenere in assoluta considerazione. Se poi vogliamo essere di una precisione estrema dovremmo tenere in considerazione anche le “case” in cui i pianeti si trovano. Ogni casa dello zodiaco ha una sua precisa valenza e fa riferimento a cose e situazioni ben precise. Ma, quando non abbiamo la possibilità di aspettare il momento perfetto che permette l'allineamento di pianeti, segni e case, possiamo comunque tenere presente le posizioni dei nostri due astri: Sole e Luna.

 

La posizione del Sole orienta la scelta del tipo di operazione magica: permette quindi di agire nel momento astrale più propizio per il denaro, la salute, l'amore, la veggenza, ecc.

 

Il Sole nei segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) permette di operare al meglio su passioni amorose, passioni intellettuali, faccende che richiedano una certa dose di audacia e coraggio, denaro acquisito con colpi di genio o di fortuna, salute in generale intesa come forza vitale, aumento di forza morale, autorevolezza, fascino personale, sex appeal, protezione da individui dalla personalità dominante e da situazioni che impediscono una vita indipendente.

 

Il Sole nei segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) permette di operare al meglio su denaro acquisito con il lavoro, prosperità in generale, fertilità fisica (per donne, animali e vegetali), matrimonio, salute intesa come resistenza alle malattie, lavoro che implica miglioramenti dati da serietà e applicazione costante, aumenti di carriera, protezione da individui sfruttatori e da situazioni di sudditanza psicologica date da eccessivo senso del dovere.

 

Il Sole nei segni d'Aria (Acquario, Gemelli, Bilancia) permette di operare al meglio su poteri mentali, fertilità mentale (idee geniali, intuizioni straordinarie), amicizie amorose, veggenza con vari mezzi, poteri psichici, saggezza, comunicazione, studi, denaro acquisito con professioni basate sulle parole o sulla creatività, protezione da individui opprimenti e da situazioni che limitano la libertà di pensiero.

 

Il Sole nei segni d'Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) permette di operare al meglio sul sonno (e i suoi disturbi), purificazione, meditazione, sogni profetici, guarigione da malattie psicosomatiche, sessualità e sue deviazioni, attacchi di panico, abuso di alcool e droghe, protezione e liberazione da dipendenze morbose (causate o subite), amore sentimentale, amicizia, fedeltà, pacificazione.

 

La Luna e la sua relativa posizione sono ancora più importanti di quelle del Sole. La fase lunare è indispensabile per un rito magico, quindi bisogna accertarsi di essere nella fase lunare corretta per ottenere i risultati migliori e ridurre al minimo eventuali problemi. L'ideale sarebbe avere sole e luna nello stesso segno e nella fase migliore, ma se ciò non è possibile è opportuno prediligere la fase lunare corretta.

 

Luna Nuova: la Luna appare nera per 3 giorni, poi comincia a vedersi una piccola porzione di luce. Il periodo tra gli ultimi 3 giorni della fase calante e i primi 3 della Luna Nuova è detto “dominio della Magia Nera”, quindi è idoneo a riti volti alla distruzione e al danno. In questo periodo si possono anche effettuare riti di pulizia e bando.

 

Luna Crescente: la Luna che cresce attira le cose verso l'alto, verso la luce, quindi è il momento adatto per svolgere rituali destinati ad aumentare qualcosa; si agisce per dare energia, accrescere la forza e migliorare la salute in generale, protezione, far arrivare denaro d'emergenza, trovare un lavoro nuovo, attirare l'amore e la fortuna. Si iniziano cose nuove.

 

Luna Piena: la Luna è un disco perfetto. Il periodo è propizio per effettuare rituali benefici, per far decollare un'iniziativa, per ottenere successo, per dare una svolta positiva a un lavoro che si ha già, per stimolare la medianità e accrescere il proprio potere personale, il fascino e la creatività; si realizzano in pratica cose nuove già cominciate.

 

Luna Calante: la Luna che cala attira le cose verso il basso. Questa fase è utile per dedicarsi a cose nascoste, come distruggere, allontanare, separare, bloccare, attaccare e vendicarsi di un torto subito. Al positivo serve per esorcizzare, togliere malattie e imperfezioni fisiche e anche per chiudere qualcosa che non si vuole più.

 

Ogni Lunazione è composta da circa 29 giorni, 12 ore e 44 minuti; se si ripete 13 volte la Luna Piena, questa è detta Luna Blu; se si ripete la Luna Nuova, si chiama Luna dello Scrigno.

 

Ogni segno zodiacale ha caratteristiche che influenzano il tipo di lavoro magico da compiere.

 

La Luna in un segno di Terra: utile per operare su denaro, carriera, prosperità, fertilità, guarigione, lavoro.

 

Luna in Toro: rituali per comperare o vendere una casa, attirare denaro con il lavoro, scoprire chi sarà il vostro partner, programmare figli, i rituali di guarigione riguardano gola e orecchie.

Luna in Vergine: rituali per trovare lavoro, per aumentare la concentrazione e per propiziare una dieta salutare, i rituali di guarigione riguardano i disturbi intestinali e le malattie nervose. Mai fare riti per il concepimento.

Luna in Capricorno: rituali per l'avanzamento di carriera e per lavori in politica, i riti di guarigione riguardano ossa, denti, ginocchia e problemi dermatologici.

 

Luna in segno d'Aria: utile per operare su poteri mentali, veggenza, poteri psichici, creatività, sapienza e saggezza.

 

Luna in Gemelli: rituali per favorire la comunicazione, la creatività in campo letterario e i viaggi, i rituali di guarigione riguardano le mani, le braccia e i problemi respiratori.

Luna in Bilancia: rituali per le arti, le associazioni, i problemi giuridici, i rituali di guarigione riguardano le malattie dei reni e delle vie urinarie.

Luna in Acquario: rituali per l'amicizia, la libertà, le conoscenze scientifiche, per cambiare cattive abitudini, i rituali di guarigione riguardano i problemi del sangue, dei polpacci e delle caviglie.

 

Luna in segno di Fuoco: utile per operare su passione, coraggio, forza, protezione, salute.

 

Luna in Ariete: rituali per combattere qualcosa, far trionfare la propria volontà, risanare malattie della testa (fisiche e mentali).

Luna in Leone: rituali sul coraggio, il potere, le speculazioni e l'azzardo, per accrescere l'autorità, per trattare con i figli (specie se ribelli), per propiziare la gravidanza, in particolare se la madre ha molta paura dell'esperienza che sta affrontando, i rituali di guarigione riguardano cuore, circolazione e colonna vertebrale.

Luna in Sagittario: rituali per i viaggi, le attività sportive, gli affari legali, specialmente quelli in cui occorre far trionfare la verità e rivelare le menzogne, i rituali di guarigione riguardano cosce, anche, fegato e vie biliari.

 

Luna in segno d'Acqua: utile per operare sul sonno, purificazione, meditazione, sogni profetici, guarigione, amore, matrimonio, amicizia, fedeltà.

 

Luna in Cancro: rituali di propiziazione per il matrimonio e il focolare domestico, si purifica e si protegge la casa, i rituali di guarigione riguardano le malattie dello stomaco.

Luna in Scorpione: rituali sulla sessualità, sulla sicurezza in se stessi, sull'aumento di poteri psichici, sull'acquisizione di conoscenze segrete, i rituali di guarigione riguardano l'apparato genitale e la funzione riproduttiva.

Luna in Pesci: rituali sulle facoltà creative e artistiche, la medianità e le intuizioni, i rituali di guarigione riguardano il sistema linfatico e i piedi.