Il riso

14.07.2015 18:56

Secondo solo al frumento per consumo alimentare nel mondo, il riso è consumato in Italia principalmente come primo piatto, ma può trovare posto in cucina anche nella preparazione di insalate e dolci. In più l'industria alimentare ha messo a disposizione prodotti a base di riso, come il latte e l'olio, e dessert che permettono di assumere i preziosi nutrienti del cereale anche a chi normalmente non trova il modo di mangiarlo.

Il riso, soprattutto nella sua forma integrale, è un alimento ricco di nutrienti preziosi. Ogni chicco contiene grandi quantità di zuccheri complessi ad assimilazione lenta e graduale, il cui impatto sulle modificazioni della glicemia è dolce e ben tollerato.

Questo aiuta a prevenire il rischio di diabete e favorisce un regolare e costante apporto di energia ai muscoli e al cervello. Proprio per questo motivo è particolarmente consigliabile a studenti e sportivi. Possiede anche una discreta quantità di proteine, vitamine del complesso B, sali minerali (come magnesio e ferro) e acidi grassi. Le vitamine del complesso B contribuiscono alla integrità della pelle, delle unghie e dei capelli, mentre il magnesio aiuta a controllare lo stress e migliora il tono dell'umore. Gli acidi grassi aiutano a regolare i livelli di colesterolo del sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e ictus.

L'alto contenuto di fibre del riso integrale rende questo cibo molto indicato per la cura della stitichezza e la prevenzione delle emorroidi. Purtroppo, più il riso subisce lavorazioni che allontanano il chicco dalla sua forma integrale, più si perdono proprietà nutritive. Ecco perché consumare riso integrale offre i maggiori benefici di salute.

Valido antigonfiore Il riso è un ottimo alimento soprattutto per chi desidera eliminare il gonfiore e il senso di pesantezza gastrici che spesso seguono il pasto.

Infatti oltre ad avere un potere saziante quattro volte superiore a quello del pane, il riso è altamente digeribile, in virtù della sua costituzione amidacea.

L'amido del riso è costituito da particelle piccolissime, dell'ordine di pochi millesimi di millimetro, dieci volte più piccole di quelle del grano. Ciò permette agli enzimi digestivi di digerire il riso in un tempo che non supera i novanta minuti, cosa che per pasta e pane si verifica in più di due ore. In questo modo lo stomaco digerisce meglio e si svuota più rapidamente.

 

Olio e latte di riso, due regali del prezioso cereale.

 

Il latte di riso è un'ottima e salutare bevanda per chi soffre di mal di stomaco e irregolarità intestinale. Estremamente digeribile e leggero può essere consumato in qualunque occasione. Protegge la mucosa gastrica e favorisce l'azione peristaltica della muscolatura dell'intestino. Ricco di carboidrati facilmente assimilabili il latte di riso è indicato per chi manifesta intolleranza al lattosio e al glutine.

L'olio di riso è una interessante alternativa all'olio d'oliva. Indicato per i regimi alimentari che prevedono una netta riduzione del contenuto di grassi e colesterolo, è altamente digeribile ed è povero di grassi saturi.