GLI ELEMENTI

22.08.2014 21:37

GLI ELEMENTI

 

Gli elementi sono sostanze materiali ed energetiche che compongono tutto ciò che esiste sul pianeta. A seconda di come decidiamo di guardare il mondo che ci circonda noi vediamo riflessi tutti e 5 gli elementi. In medicina olistica ed in magia vengono tenuti in grande considerazione, contribuiscono a dare senso ed origine alla Natura.

In Natura sono evidenti gli elementi Terra, Acqua, Aria e Fuoco … La Terra ci sostiene, la calpestiamo ogni giorno, la coltiviamo, la utilizziamo per costruire; l'Acqua è l'elemento di cui siamo quasi completamente circondati e che ci fornisce la vita: mari, oceani, fiumi, laghi, acquedotti; il Fuoco lo usiamo per scaldare, per illuminare, per distruggere e trasformare; l'Aria è ovunque ed è la nostra fonte di vita, infatti l'uomo muore dopo pochi minuti in cui resta senza ossigeno (salvo chi si allena per gli sport subacquei o chi pratica tecniche di respirazione come nello yoga). Il 5° elemento è lo spirito o l'energia Divina che genera e regola gli altri 4. Nel corpo umano la Terra è rappresentata dallo scheletro, il Fuoco dal sangue, l'Acqua rappresenta quasi l'80% del nostro corpo e l'Aria lo mantiene vivo fornendo ossigeno a tutto l'organismo.

In astrologia i segni zodiacali sono suddivisi tra gli elementi:

 

TERRA: Toro, Vergine, Capricorno

ACQUA: Scorpione, Pesci, Cancro

ARIA: Acquario, Gemelli, Bilancia

FUOCO: Leone, Ariete, Sagittario

 

In magia gli elementi sono la rappresentazione del Divino e corrispondono alle qualità umane ed agli aspetti della Natura. L'Aria rappresenta la mente, i pensieri e l'intuizione; il Fuoco rappresenta la volontà; l'Acqua rappresenta le emozioni; la Terra rappresenta il corpo e radica tutto ciò che è sacro nella vita. Anche gli strumenti che utilizzano le Streghe hanno una corrispondenza con gli elementi: Terra = pentacolo, Aria = bacchetta e incensiere, Acqua = calderone e coppa, Fuoco = athame e spada. In alcuni testi è riportata l'associazione Fuoco = bacchetta e Aria = athame ma, probabilmente, a causa della loro associazione con i semi dei Tarocchi Aria = spade e Fuoco = bastoni.

 

Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) gli elementi rappresentano organi, tessuti, emozioni, pensieri, sensi e stagioni. Vengono identificati come Acqua, Terra, Fuoco, Legno (Aria) e Metallo (Spirito).

 

 

ARIA

 

Direzione

Stagione

Strumento

Spiriti

Momento del giorno

Seme Tarocchi

Senso

Aspetti

Colore

Est

Primavera

Bacchetta e incensiere

Silfidi

Alba

Spade

Udito e olfatto

Mente

Bianco, azzurro, lavanda, giallo

 

L'elemento Aria è la mente e l'intelletto della Strega, è l'equivalene di movimento, giovinezza, crescita. Il potere dell'Aria è il potere della creatività, dell'immaginazione, della musica, della fantasia e dell'arte in genere.

 

In MTC l'Aria corrisponde all'elemento LEGNO.

 

Direzione

Stagione

Momento del giorno

Clima

Colore

Emozione

Organo

Senso

Tessuti

Est

Primavera

Alba, mattino

Ventoso fluttuante

Verde, complementare azzurro

Rabbia

Fegato e cistifellea (vescicola biliare)

Vista

Tendini, muscoli, unghie

 

Il legno rappresenta l'inizio del ciclo vitale, la nascita, la crescita, la salita dell'energia, è simbolo di dinamismo e movimento, rinnovamento, praticità. Quando è in disequilibrio provoca irrequietezza, agitazione, rabbia, collera, frustrazione, impazienza, mancanza di impulso e creatività.

 

FUOCO

 

Direzione

Stagione

Strumento

Spiriti

Momento del giorno

Seme Tarocchi

Senso

Aspetti

Colore

Sud

Estate

Athame e spada

Salamandre

Mezzogiorno

Bastoni

Vista

Volontà

Rosso, arancio, giallo

 

L'elemento Fuoco è la volontà della Strega, lo si invoca per portare cambiamento, per distruggere qualcosa e fare posto a qualcosa di nuovo. L'Acqua pulisce ma il Fuoco purifica. Il Fuoco è anche passione e trasformazione. Viene associato anche al coraggio, all'indipendenza, alla determinazione e al potere di trasformare le nostre vite con la magia.

 

In MTC il Fuoco è:

 

Direzione

Stagione

Momento del giorno

Clima

Colore

Emozione

Organo

Senso

Tessuti

Sud

Estate

Mezzogiorno

Caldo

Rosso, complementare porpora. Viola, rosso scuro

Gioia

Cuore e intestino tenue

Parola

Vasi sanguigni (vene, arterie)

 

Il Fuoco rappresenta il culmine del ciclo vitale, massima apertura, solarità, energia, maturazione, illuminazione. Quando è in disequilibrio diventa eccesso, esagerazione, esibizionismo. Il Fuoco regola la temperatura corporea, la digestione con relativo assorbimento ed assimilazione. Quando il Fuoco è armonico proviamo gioia, amore, umorismo, siamo socievoli; quando non lo è proviamo ansia, nervosismo, odio e tutto è portato all'eccesso.

 

TERRA

 

Direzione

Stagione

Strumento

Spiriti

Momento del giorno

Seme Tarocchi

Senso

Aspetti

Colore

Nord

Inverno

Pentacolo

Gnomi

Mezzanotte

Denari

Corpo

Creatività

Verde, marrone

 

L'elemento Terra è la base della Strega, dove solitamene operiamo. Essendo sinonimo di fertilità, si invoca il potere per portare a compimento le operazioni magiche. La Terra è il ventre della Dea dove da sempre vengono seppelliti i defunti, ad indicare che come siamo nati dal ventre della Dea Madre a lei ritorniamo. La magia della Terra ci aiuta a realizzare idee e desideri, a sfruttare la creatività, a creare prosperità e far “nascere” la vita che desideriamo.

 

In MTC la Terra è:

 

Direzione

Stagione

Momento del giorno

Clima

Colore

Emozione

Organo

Senso

Tessuti

 

Centro delle 4 direzioni

Tarda estate

Nessuno in particolare

Umido

Giallo, complementare ocra, marrone, arancione

Rimuginazione del pensiero

Milza-pancreas e stomaco

Gusto

Carne, tessuto connettivo e sottocutaneo, massa muscolare

 

La terra rappresenta il centro del ciclo, il suo equilibrio, energia di raccolta e stabilizzazione, centro, equilibrio, trasformazione. Quando è in disequilibrio vi è instabilità e confusione. Anche il pensiero fisso è uno squilibrio di Terra.

Il connubio stomaco e milza-pancreas regola la ricezione del nutrimento (stomaco), la produzione del sangue (milza) e il metabolismo degli zuccheri (pancreas). La Terra sovrintende anche i tessuti del corpo: connettivo, sottocutaneo, le articolazioni. Anche il sistema linfatico e quello immunitario sono dipendenti dalla Terra.

 

ACQUA

 

Direzione

Stagione

Strumento

Spiriti

Momento del giorno

Seme Tarocchi

Senso

Aspetti

Colore

Ovest

//

Calderone e coppa

Ondine

Tramonto

Coppe

//

Emozioni

Blu, verde acqua

 

L'elemento Acqua è la base emozionale con cui influenziamo ogni cosa, è l'Amore della Strega. Rappresenta il subconscio, il movimento continuo, la fertilità. È l'elemento della vita, dell'amore e della Dea. Scioglie le barriere che creiamo e che bloccano le nostre emozioni. In magia la usiamo per purificare, quindi per eliminare i grovigli emotivi, per lavare via le preoccupazioni e per collegarci con i nostri sentimenti.

 

In MTC l'Acqua è:

 

Direzione

Stagione

Momento del giorno

Clima

Colore

Emozione

Organo

Senso

Tessuti

Nord

Inverno

Notte

Freddo

Nero

Paura

Reni e vescica urinaria

Udito

Ossa, midollo osseo, denti

 

L'Acqua rappresenta la chiusura del ciclo vitale per poi ricominciare, è energia che pare quieta ed inerte ma, porta con se il germe della rinascita e del rinnovamento.

Energia profonda, scorrevole. Quando è in disequilibrio c'è stagnazione, incapacità di rigenerarsi e fare i cambiamenti necessari. L'Acqua regola anche l'apparato genitale, le ossa, i denti, orecchie e capelli. I reni, nello specifico, sono la sede dell'energia vitale.

 

Infine, vi è un ultimo elemento: lo Spirito. In magia lo Spirito è l'elemento che sovrintende tutti gli altri. Vivianne Crowley nel suo libro “I poteri della Wicca” lo descrive così: “Il quinto elemento,l'Etere (Spirito), sta al limitare del fisico e forma dei campi di forza attorno agli oggetti materiali”. Altresì detto “CORPO ETEREO” è in sostanza il primo corpo energetico che compone l'aura, ed ogni forma vivente lo possiede.

 

In MTC lo Spirito corrisponde all'elemento Metallo.

 

Direzione

Stagione

Momento del giorno

Clima

Colore

Emozione

Organo

Senso

Tessuti

Ovest

Autunno

Tramonto

Arido, secco

Bianco

Tristezza

Polmone e intestino crasso

Olfatto

Pelle e peli

 

Il Metallo non ha una fase specifica nel ciclo della vita, indica la massima forza di coesione delle molecole, è concentrazione, cristallizzazione. Esprime il concetto di interiorizzazione, decelerazione progressiva dell'energia, condensazione. Quando è in disequilibrio è declino e vecchiaia. Gli organi collegati al Metallo sono gli organi di eliminazione e indicano la capacità di eliminare o di trattenere. Quando l'energia del Metallo è in equilibrio si tende ad interiorizzare le esperienze, c'è introspezione ed una sana ricerca interiore dell'esperienza spirituale, c'è senso del dovere, moralità e giustizia. Quando è in disequilibrio vi è malinconia, tristezza, dolore interiore, tendenza alla critica, attaccamento alle cose e alle persone, oppure desiderio di eliminare tutto, c'è solitudine ed isolamento.

 

Da questa esposizione risultano più che evidenti le analogie tra ciò che è alla base della medicina orientale (MTC) e ciò che è alla base della magia; tra ciò che è possibile studiare “scientificamente” e ciò che non lo è; tra ciò che è conosciuto e ciò che non lo è ancora. La teoria della fisica quantistica che afferma che tutto è energia viene esplicata perfettamente in queste due scienze. Tantissimi punti in comune e simbologie, l'utilizzo delle erbe sia per curare che per fare incantesimi, l'utilizzo delle pietre e dei minerali, di oli medicati o profumati. La conoscenza delle energie per guarire, evolvere, realizzare desideri e sogni, la conoscenza delle leggi che regolano l'Universo per essere in salute nel corpo ed in armonia nella Natura.

I grandi maghi e medici del passato ci insegnano da sempre che il macrocosmo Universo è nel microcosmo Uomo e viceversa, e che “come in alto così in basso” sono fatti ormai più che evidenti.