VALERIANA – Valeriana Officinalis
VALERIANA – Valeriana Officinalis
USI MAGICI
La radice di valeriana, che non ha un profumo gradevole, viene usata polverizzata nei sacchetti protettivi; viene appesa in casa per proteggere dai fulmini; viene messa sotto il cuscino per aiutare il sonno. Viene anche aggiunta nei sacchetti propiziatori per l’amore.
Il suo utilizzo è indicato nei rituali di purificazione, protezione, amore.
PROPRIETA’ TERAPEUTICHE
La valeriana è conosciuta principalmente per il suo effetto calmante, infatti è suggerita nei casi di ansia, tensione nervosa, agitazione, attacchi di panico, irritabilità, insonnia, cefalea muscolotensiva ed esaurimento, tutte situazioni in cui la valeriana risultati eccellenti.
Rilassa anche la muscolatura liscia, per tanto è utile anche nei disturbi correlati allo stress, come ad esempio la tensione muscolare; è antispastica per i dolori mestruali, è utile nella sindrome dell’intestino irritabile e nelle coliche intestinali.
Non va assunta per tempi prolungati perché può dare origine a cefalea, agitazione, disturbi gastrointestinali, sonnolenza diurna, irrequietezza.
È preferibile non utilizzarla in gravidanza. Non assumere in concomitanza con farmaci sedativo-ipnotici e antistaminici.