SALVIA

23.08.2014 19:19

SALVIA – Salvia Officinalis


 

USI MAGICI

Da sempre considerata l'elisir di lunga vita le si attribuivano i poteri di stimolare la memoria, tenere lucido il cervello, sano e longevo il corpo.

I Druidi la bruciavano per procurare visioni sul futuro.

Se portata addosso dona saggezza e viene usata per riti curativi e di prosperità, soprattutto denaro. Si utilizza anche negli incensi di protezione.

Per esaudire un desiderio prendere una foglia di Salvia, metterla sotto il cuscino e dormirci sopra per 3 notti. Se anche solo una volta si sogna ciò che si desidera si verrà accontentati, in caso contrario seppellire la Salvia per evitare di subire danni.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

Migliora l'appetito, la digestione e l'assorbimento dei grassi. Riduce gonfiore e meteorismo, abbassa la glicemia.

Decongestionante dell'apparato respiratorio, eccellente per catarro e raffreddori. Favorisce l'eliminazione delle tossine attraverso i reni, efficace anche contro la candida.

Ha azione equilibratrice sugli ormoni ed è antispastica nei cicli mestruali irregolari, scarsi e dolorosi. Utilizzata anche per i sudori notturni e l'insonnia dovuti alla menopausa.

Uso esterno: lozione antisettica per tagli, ustioni, morsi d'insetto, ulcere e ustioni solari; soluzione per gargarismi e mal di gola; collutorio per gengive infiammate e ulcere della bocca.

Non usare in gravidanza e allattamento – Non assumere in caso di epilessia.