PASTAFROLLA VEGANA con gocce di cioccolato

15.02.2015 20:13

 

Ingredienti:

 

200 g di farina di kamut (o avena, riso, integrale)

50 g di farina di mais gialla

60 g di zucchero di canna

60 ml di olio di semi di soia o di olio di semi di mais

80 ml di latte di riso

1 pizzico di curcuma

8 g di lievito per dolci o di cremor tartaro

Gocce di cioccolato fondente

 

Preparazione:

 

In una ciotola riunire tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina di kamut, la farina di mais (bramata o fioretto, la stessa che si utilizza per preparare la polenta), lo zucchero di canna integrale, un pizzico di sale ed il cremor tartaro setacciato (in alternativa, utilizzare una stessa dose di lievito chimico per dolci). 

Mescolare tutti gli ingredienti secchi ed aggiungere un cucchiaino di curcuma oppure un pizzico di zafferano.

 

Le spezie come la curcuma e lo zafferano sono utili per dare un tocco di colore in più. Il giallo della curcuma tingerà la pasta frolla vegan, come valido sostituto al colore dato dai tuorli presenti nella pasta frolla classica.

Unire ora il latte di soia (oppure latte di mandorle o latte di riso) e l’olio di semi di mais o di soia. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta.

La pasta può essere utilizzata subito oppure la si può avvolgere in un foglio di pellicola trasparente e conservare per 3-4 giorni in frigo.

Dopo aver steso la pasta nella teglia cospargere con le gocce di cioccolato fondente. E' possibile anche aggiungere le gocce direttamente all'impasto.

 

Infornare a 180° per circa mezz'ora.