Luna piena di Ottobre - Luna rossa e di LILITH

15.10.2016 20:30

 Luna piena di Ottobre - Luna rossa e di LILITH

 

Questa luna viene denominata così perchè diventa piena nel periodo in cui ha inizio la stagione della caccia. Se nell'antichità la caccia era necessaria per soddisfare i bisogni alimentari, oggi non è più così. Durante questa luna, onorate gli animali che hanno dato, senza volerlo, la loro vita per la vostra, e non dimenticate di onorare anche il mondo vegetale, poichè anche se non sembra anche nel recidere un vegetale si recide una vita.

 

Pensate a come immortalare queste splendide ed altruistiche creature nella vostra magia. I semi della mela per gli incantesimi d'amore, la buccia del limone per invocare protezione, ecc.

 

Per celebrare l'esbat della luna rossa indossate abiti di color rosso, utilizzate candele rosse e bruciate un incenso fatto di cannella, noce moscata e zenzero. Decorate l'altare con foto di animali, foglie cadute dagli alberi, frutti autunnali come noci, mele, zucche.

Accendete una candela rossa per ringraziare il mondo animale e vegetale e poi mettetela sul davanzale di una finestra. Invitate le creature che hanno sacrificato la loro vita recitando qualcosa come:

 

"Questa candela per ringraziarvi accendo, dei doni che ogni giorno m'andate offrendo; come ospiti la mia anima v'accoglierà, finchè questo lume brucerà; ciò che saper dovrei mi insegnerete, per tutto il tempo in cui resterete; e quando l'ora scoccherà, un sonno tranquillo su di voi regnerà".

 

Trattate con onore e amore il vostro famiglio (se ne avete uno), fategli sentire tutto il vostro affetto e quanto il suo amore incondizionato renda meravigliosa la vostra vita. Se non avete un famiglio vostro, fate un po di volontariato in un canile o in un gattile.

 

Nel calendario Lunare è la dodicesima luna, rappresentata da LILITH la prima, l'originaria, la demone senza misericordia, la nera. In tutti i miti e religioni esiste come minaccia, come ammonimento o addirittura come tentazione del Male.

 

Lilith è l'inizio dell'umanità, una forza creativa incontrollata, caotica. Nella Bibbia è tenuta quasi nascosta oppure è citata sotto nomi fittizi, ovviamente solo nella funzione di demone cattivo; soprattutto Lilith viene bandita perché è l'inconciliabile avversaria del dominio patriarcale. Lotta e violenza è il suo messaggio; Lilith è nella matrigna cattiva delle fiabe, è nella donna che ha assassinato il suo uomo, è nella donna che va con il suo bambino alla morte, è nell'avvelenatrice, nella levatrice che sopprime il nato deforme. Lilith è in ogni donna, non si può evitare ed è necessario che la si conosca, che ogni donna riconosca la propria violenza, la crudeltà di cui è capace. Questa demone primigenia in ogni donna è stata distrutta dalle modalità del nuovo tempo, degradata ad un piccolo scoppio di aggressività premestruale. Ma violenza e oscurità fanno parte dell'intera personalità e non possono essere ignorate senza danno.

 

L'animale della dodicesima luna è il drago. I draghi vivono in un'isola alla fine del mondo e la fine del mondo è dove incontri la tua violenza. Un drago non deve mai essere guardato nei suoi occhi gialli e oleosi, perché essi sono così profondi, così antichi, di tale abissale saggezza e malvagità che possono spezzare un essere umano con un solo sguardo.

I draghi non si alleano con nessuno e parlano nell'antico linguaggio della creazione, non giungono a nessun compromesso o accordo con altri esseri o persone, non hanno nessun nemico naturale. Solamente lo spegnersi della Coscienza mitica delle persone può distruggerli. I draghi hanno solo madri e nonne, niente padri quindi incarnano l'epoca del diritto materno; la lotta tra il cavaliere e il drago non è altro che la lotta contro il potere femminile; il sangue di drago che rende invulnerabile è il potente sangue mestruale delle ave.

La pianta di Lilith è il vischio. Esso cresce solo sugli alberi, le druide e i druidi celtici lo tagliavano dagli alberi con falcetti d'oro, senza che sfiorasse la terra. Se si appende un rametto di vischio preso all'aria in questo modo, in una stanza, porta fortuna, salute, allegria. Il vischio risveglia nelle persone la forza vitale perduta, la coscienza mitica, la responsabilità della propria vita.

 

Il potere di guarigione del vischio, a parte l'aspetto fisico, è soprattutto di vitale importanza per l'anima e per il corpo spirituale. Nel vischio ci sono sostanze che risvegliano la nostra antica memoria, che ci aiutano a riallacciarci alle nostre molte manifestazioni e personalità.