Luna piena di Marzo - Luna della semina e dell'Amazzone

22.03.2016 14:03

Luna piena di Marzo - Luna della semina e dell'Amazzone

 

Con l'arrivo di questa luna, Madre Terra inizia a risvegliarsi. La neve si scioglie e i bulbi, che fino a ieri erano esili fili d'erba, si aprono in tutto il loro splendore. Gli animali del bosco si risvegliano, si inizia a sentire un leggero fermento nascere dal suolo e salire fino al cielo, tutta la Natura è in fermento. La primavera sta arrivando ed anche noi ci sentiamo fremere, abbiamo il bisogno impellente di scrollarci di dosso il torpore dell'inverno, ricominciare ad agire, uscire, respirare l'aria fresca e pulita di questo periodo.

 

Proprio come si risveglia la Madre e tutti i suoi figli, anche noi sentiamo il bisogno di creare che ci cresce dentro. E' il periodo giusto per iniziare a seminare le nuove piantine ed anche in noi è il momento di piantare nuovi semi che presto germoglieranno. Il verde è il colore che inizia a predominare ed è il colore della Natura, il colore di Venere Dea della bellezza e dell'amore, è il colore degli spazi immensi come le grandi praterie, i parchi, i giardini.

Si possono benedire i semi che vogliamo piantare nell'orto o nelle aiuole con qualcosa del tipo:

 

Piccoli semi, suvvia è ora di ridestarsi

e con il calore del sole riscaldarsi

via il freddo dell'inverno scrollate

alti a forti germogliate

 

 

La quinta luna del calendario lunare è la luna delle AMAZZONI. La loro fierezza non su spezzata, esse non volevano diventare madri e guardiane di proprietà private, erano donne libere, girovaghe e amavano solo le loro compagne. Furono attaccate, ma raramente potevano essere sconfitte poiché erano senza paura. La terra originaria da cui provengono le Amazzoni pare sia l'Anatolia; le regine Amazzoni più famose nella storia sono Ippolita, Pentesilea, Mirina, Onfale. Per noi Streghe le Amazzoni sono importanti per vari motivi, primo perché sono storicamente attestate e quindi facenti parte della storia documentata e indistruttibile, e poi perché possedevano sapienza e forza, si intendevano di arti antiche che possiamo riapprendere da loro, come il trasmettere oralmente le conoscenze e le storie, celebrare la luna e le feste della Dea.

 

L'animale è la Salamandra. Sono ritenute animali simbolici del fuoco, sono veloci ed hanno mantenuto la percezione del “terzo occhio”, cosa che gli uomini e molti animali hanno perduto.

Con esso, la Salamandra, sente le vibrazioni, i cambiamenti nell'aria, nella luminosità.

 

La pianta della quinta luna è l'Artemisia. É un'erba tanto potente quanto misteriosa, è l'erba delle donne in quanto utile nelle problematiche tipicamente femminili.