Luna piena di Maggio - Luna delle Coppie e della Sibilla

21.05.2016 22:03

Luna piena di Maggio - Luna delle Coppie e della Sibilla

 

Questa luna, che arriva subito dopo la festa di Beltane, è molto importante poichè simboleggia il matrimonio della Signora e del Signore e la loro unione sulla Terra. Essi percorrono la terra danzando con la gioiosa radiosità che nasce dall'essere innamorati. E l'estasi e la passione di questa danza d'amore si riflette in ogni loro passo. I fiori sbocciano, i rami degli alberi si riempiono di foglie verdi, i venti e le piogge primaverili si quietano, lasciando spazio a cieli azzurri e al calore del Sole. Sulla Terra si crea una grande armonia.

 

Sul piano fisico, l'energia di questa Luna offre un momento propizio per portare a termine i progetti, i livelli di produttività si alzano, gli obiettivi sembrano a portata di mano, anche quelli più difficili. L'amore del Dio e della Dea sfiora anche i nostri cuori nella loro danza, e l'amore entra anche nelle nostre vite.

 

Questa è una delle Lune più potenti dell'anno per la Strega, è un momento in cui anche l'impossibile diventa possibile!

 

Per celebrare questo Esbat indossiamo abiti dai colori sgargianti, orniamoci con fiori di stagione, usiamo candele di colore oro e argento e decoriamo l'altare con fiori freschi e ornamenti nuziali. Bruciamo incenso composto di gelsomino, anice, lavanda e rosmarino.

Eseguiamo riti di prosperità, sia che riguardino denaro, amore, lavoro o qualunque cosa che desideriamo che abbondi nella nostra vita!

 

Nel calendario lunare è la settima luna ed è associata alla SIBILLA. Anche se questa luna arriva nel periodo celtico dove si celebrava la fertilità, la Sibilla non è simbolo ne di fertilità ne di maternità, ma è la profeta, la veggente, la saggia.

La Sibilla è colei che “vede” poiché è intermediaria tra gli dei e gli uomini, viveva isolata ed in raccoglimento, ascoltava il linguaggio della natura, degli animali e delle ispirazioni divine. A lei le pietre, gli animali e le piante rivelano segreti. Non era solo il suo stile di vita e la meditazione a donare alla Sibilla il talento di vedere il futuro, ma era anche la sua conoscenza di tutte le arti come la musica, la poesia, l'astronomia e l'astrologia e le scienze naturali. Si preparavano alla divinazione attraverso il digiuno e bevendo particolari infusi di erbe come l'alloro, la menta, la belladonna, l'achillea, il sambuco. Poteva leggere il futuro nel fuoco di legni sacri, nell'acqua, nel fumo delle erbe o nel volo degli uccelli.

 

L'animale di questa luna è la civetta. É un animale che rappresenta la saggezza e la previsione, ha capacità telepatiche e biologicamente ha vista molto acuta; è un uccello notturno e non sopporta la luce del sole, è uccello lunare in opposizione all'aquila che è uccello solare. Le civette erano spesso le accompagnatrici delle Streghe, ed è anche il simbolo di Atena.

 

La pianta di questa luna è l'achillea millefoglie. Attraverso i suoi gambi secchi è possibile fare predizioni interpretandoli come oracoli a seconda di come cadono se lanciati a terra; se si tiene al collo una radice secca di achillea si sviluppano le capacità chiaroveggenti. Ha inoltre capacità curative sulle ferite in quanto agisce come emostatico, il suo succo agisce contro i crampi.