Le alghe

14.07.2015 18:52

Introdurre le alghe nell'alimentazione significa portare tutti i benefici del mare direttamente nell'organismo, in una sorta di talassoterapia commestibile.

Dal punto di vista nutrizionale rappresentano una grande risorsa, poiché sono molto ricche di sostanze nutritive, in particolare sali minerali (ferro, calcio, iodio), vitamine (betacarotene, vitamine B, C ed E), proteine e acidi grassi omega-3.

Contengono inoltre sostanze antiossidanti e acido alginico, dal potere disintossicante. Grazie a questa loro ricchezza, possono migliorare la resistenza alla fatica, aiutano a combattere anemia e astenia e certi piatti ci guadagnano in gusto con quel tocco in più al sapore di iodio.

I vegetali marini sono dei veri e propri ricostituenti naturali, efficaci nel combattere la stanchezza e capaci di apportare energia senza appesantire; sono poco caloriche ed essendo ricche di fibre e mucillagini, riducono il senso di fame e quindi sono utili a chiunque debba seguire un regime ipocalorico. Sono un ottimo rinforzante per unghie e capelli. Sono molto digeribili e per ricavarne beneficio è sufficiente consumarne piccole quantità.

Vediamo quali tipi di alghe possiamo trovare e le loro caratteristiche:

 

AGAR AGAR: è considerata la gelatina dei vegetariani; grazie al suo potere agglutinante ha la stessa utilità della “colla di pesce”, che però, è di origine animale. L'agar agar è vegetale al 100%, perfetta per aspic e dessert è ricca di iodio e oligoelementi con contenuto calorico praticamente nullo.

 

DULSE: ha un gusto un po' piccante e apporta una notevole quantità di ferro, aiuta quindi nei casi di anemia. Ottima da gustare in zuppe o in insalate.

 

HIJIKI: ricchissima di calcio, si acquista essiccata e per mangiarla è necessario farla rinvenire in acqua tiepida. Si può saltare in padella con un po' d'olio, unita anche ad altri ortaggi, o aggiungere a minestre vegetali.

 

KONBU: ricca di acido glutamminico, sostituisce alla perfezione il classico dado, conferendo un ottimo aroma alle pietanze. Fornisce iodio, magnesio, ferro e calcio, si acquista essiccata e va fatta ammorbidire in acqua tiepida prima di utilizzarla.

 

NORI: è l'alga che si utilizza nella cucina giapponese per avvolgere il riso e gli altri ingredienti nei rotolini maki. Si vende in fogli, ha un sapore delicato e si può mangiare cruda, tagliata a striscioline, su insalate, pasta e cereali vari. É particolarmente ricca di betacarotene.

 

SPIRULINA: è una microalga ad altissimo contenuto di ferro, potassio, vitamina A e proteine. Ottimo ricostituente naturale per bambini e atleti, o in periodi di sovraffaticamento. Si acquista in polvere da unire a succhi di frutta, yogurt e centrifugati di verdura, oppure in pratiche capsule.

 

WAKAME: gusto delicato, ricchissima di iodio e magnesio, si acquista essiccata. Va fatta rinvenire in acqua tiepida e si combina benissimo con tutte le verdure cotte o crude.