LAVANDA – lavandula officinalis

04.02.2014 14:49
 

 

LAVANDA – lavandula officinalis

USI MAGICI

La lavanda è da sempre usata nei riti e nei sacchetti d’amore. I fiori vengono bruciati negli incensi per favorire un sonno tranquillo; sparsi intorno alla casa donano tranquillità.

Si usa nelle miscele curative, viene aggiunta nei bagni di purificazione. Per sapere se un desiderio si avvererà oppure no, mettere della lavanda sotto il cuscino prima di dormire. Se durante la notte si sogna qualcosa relativa al desiderio questo si avvererà, se non si fanno sogni che riguardano il desiderio, allora non si avvererà.

La lavanda viene anche bruciata sul carboncino come purificazione, viene usata nei rituali per ottenere felicità, amore, pace, protezione.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

La lavanda ha proprietà diuretica, carminativa, analgesica, tonica sui nervi, stimolante, digestiva, sedativa, antisettica, espettorante, antidepressiva, antiossidante.

Allevia le coliche, gli spasmi, combatte il meteorismo e i problemi intestinali relativi a tensione e ansia. Eccellente per l’ansia e i sintomi correlati allo stress come cefalea, emicrania, insonnia, palpitazioni.

Migliora l’umore, ripristina l’energia in caso di stanchezza ed esaurimento nervoso. Stimola il sistema immunitario aumentando la resistenza alle malattie invernali; decongestionante ed espettorante elimina il catarro e allevia l’asma.

L’olio essenziale respinge gli insetti e allevia morsi e punture; attenua il dolore di contusioni, lussazioni, scottature, artrite e tensione muscolare.