I colori dei minerali

06.05.2014 19:40

I COLORI DEI MINERALI

NERO

I cristalli di colore nero, sono indicati in tutti i disturbi in cui vi è un eccesso di energia, causato da ristagno o blocco. L’ossidiana affumicata, il quarzo affumicato, la tormalina nera, assorbono l’energia in eccesso, riducendo il dolore ed aiutando a rilassarsi. Il nero non è indicato per alcun organo in particolare, ma aiuta a distendere l’intero organismo; lo stesso fa con la sfera psicologica. I cristalli neri infondono sicurezza e stabilità. A livello mentale il nero aiuta ad aumentare la concentrazione e l’attenzione; contribuisce a far riemergere ricordi del passato e spinge l’individuo a mettersi alla ricerca della sua luce interiore.

ROSSO

I cristalli rossi sono fortemente stimolanti, infondono calore e determinazione, stimolano la circolazione, irrobustiscono i vasi sanguigni e rigenerano il sangue. Il rosso e il rosso-bruno stimola l’intestino tenue, migliora l’assimilazione degli alimenti, delle vitamine e delle sostanze minerali.

Allo stesso modo anche l’attività mentale si intensifica, aumenta la creatività, i sentimenti e le emozioni sono rafforzate. I cristalli rossi rendono più impulsivi ed estroversi, rafforzano la volontà e la tenacia. Favoriscono i processi di apprendimento e rielaborazione delle esperienze vissute, accelerando così la crescita intellettiva.

ARANCIONE

I cristalli arancioni hanno effetto rivitalizzante, regolano la circolazione sanguigna, equilibrano le energie all’interno dell’organismo. L’arancione favorisce il contatto con il corpo, regola il metabolismo e la crescita dei tessuti, rafforza l’organismo intero e la sensibilità degli organi sessuali viene migliorata. Sul piano psicologico rende allegri, gioviali, spontanei; contrastano l’apatia e favoriscono la creatività. L’arancione scuro stimola il raccoglimento interiore e la calma.

GIALLO

I cristalli gialli infondono coraggio e ottimismo. Sul piano fisico regolano la digestione e stimolano l’attività dello stomaco, della milza e del pancreas. Il giallo agevola il processo di elaborazione degli alimenti. Il giallo infonde felicità, spensieratezza ed energia, rende consci dei propri bisogni e desideri ed aiuta a difendersi nei momenti difficili. Rafforza il senso di sicurezza sul piano psicologico, e insegna ad assumersi le proprie responsabilità.

VERDE

I cristalli verdi armonizzano sia a livello fisico che mentale. Nel corpo stimolano l’attività del fegato e della cistifellea, aiutando così a disintossicare e rigenerare l’organismo. Il verde ha effetto liberatorio sui sentimenti, soprattutto su rabbia e collera, aiutando ad esprimerli e creando di conseguenza una condizione di pace interiore. Il verde rafforza lo spirito d’iniziativa e la volontà, è utile per contrastare il pessimismo in quanto è il colore della speranza.

BLU

I cristalli blu hanno effetto tranquillizzante. A livello fisico regolano l’attività di reni e vescica, l’equilibrio ormonale e quello acido-basico. Sul piano psicologico, il blu favorisce la distensione, la lealtà e l’onestà, rafforza l’istinto e rende attivi. I cristalli blu sono utili per superare momenti di paura, poiché aiutano a ritrovare il coraggio, rafforzano anche lo spirito di collaborazione. Il blu rafforza l’equilibrio interiore e spinge a mettersi alla ricerca della verità.

VIOLA

I cristalli viola hanno azione purificatrice e liberatoria, stimolano l’attività cerebrale e quella dei nervi motori e sensori, oltre a quella di pelle e polmoni. Agiscono da regolatori dei processi respiratori, nell’intestino crasso, il viola stimola l’assorbimento dell’acqua e dei processi di eliminazione. Il viola aiuta ad uscire dalla tristezza e superare più facilmente un trauma; stimola la memoria, la creatività, la consapevolezza e la comunicazione. Il viola protegge dalle influenze esterne; favorisce la libertà di pensiero, fa emergere la saggezza profonda. I cristalli viola infondono calma e distensione.

TRASPARENTE, BIANCO, ARGENTO

Sono cristalli che si limitano a veicolare la luce verso di noi, in questo modo rafforzano quanto è già esistente in noi. Aiutano anche a rafforzare l’effetto di altri cristalli. Sul piano psicologico aiutano a stimolare le facoltà ad essi associate: il bianco favorisce purezza e chiarezza, l’argento farà da specchio favorendo la conoscenza di se stessi. Sul piano mentale, bianco e argento rappresentano la purezza e la creatività; bianco, argento e trasparente assicurano prosperità e stimolano la perfezione.

BRILLANTI E MULTICOLORE

Stimolano l’attività dell’intero organismo, accelerano i processi di guarigione. Psicologicamente hanno un effetto incoraggiante, assicurano gioia di vivere, piacere ed allegria; fanno riemergere ricordi piacevoli, aiutano a rilassarsi e a concedersi momenti di svago.