GARUDASANA - L'Aquila

15.07.2014 14:56

GARUDASANA - L'Aquila

"Le costole sono le ali del corpo, aprite le vostre ali" - B.K.S. Iyengar

 

Azioni sul corpo

Quest'asana sviluppa le caviglie e toglie rigidezza alle spalle. E' consigliata per prevenire i crampi nei muscoli dei polpacci. Per togliere i crampi nelle gambe e per alleviare il dolore. Aumenta la forza fisica e mentale, rende elastiche le giunture del corpo. Tonifica e massaggia gli organi interni dell'addome, soprattutto fegato e milza.

 

Azioni sulla psiche

L'aquila è la regina degli uccelli, simbolo di potere e vittoria. Animale rapace, l'aquila caccia dall'alba al tramonto, librandosi in alto sopra al suo territorio, da dove scorge le prede con la sua vista acutissima.

Essa colpisce con infallibile precisione, tanto che non ha nemici e vive in beata solitudine. Non sorprende quindi che l'aquila sia l'emblema della vittoria in battaglia e anche del trionfo dello spirito sull'intelletto. Le aquile sono il simbolo di una vista acuta e penetrante. 

"Se riusciamo a guardare dentro di noi, scorgendo le trappole che noi stessi ci tendiamo, allora potremo forse evitarle". Con il suo occhio molto sensibile, l’aquila può scorgere le cose a grande distanza, in tempo utile per passare all’azione. Essa compie dei voli d’osservazione circolari, e quando piomba sulla preda sa esattamente dove colpire. Garuda (aquila) è il grande uccello mistico da cui prende il nome l’asana ed è il veicolo di Vishnu, colui che sostiene il mondo sulle proprie spalle. E' il primo degli animali divinizzati e rappresenta la forza, l'equilibrio, la capacità di rimuovere ogni ostacolo e la concentrazione.

Questa asana, ci aiuta ad acquistare quella lucidità e chiarezza che sono virtù dell’aquila, quella capacità di vedere oltre, di staccarsi dalla materia ed osservarla da un punto molto più alto, distaccato. Ci aiuta ad allontanarci dalla materia per avvicinarci al regno dello spirito. Rende acuti i nostri sensi, soprattutto l’intuizione, e ci aiuta ad osservare gli eventi da più punti di vista, con un visione più ampia.