FLUORITE

09.08.2014 20:55

Fluorite

La fluorite è anche chiamata “spato fluido” poiché è particolarmente fragile e sfaldabile, il suo nome sembra che derivi dal latino “fluire” che significa colare.

La fluorite con la sua fragilità richiama il senso della morte, della distruzione, e le sue stratificazione di colore richiamano la sovrapposizione e la compenetrazione dei vari livelli energetici. È così che la fluorite diviene la pietra della vita per la vita, ricompone l’uomo, lo stratifica per elevarlo fino a raggiungere stati elevati e sublimi dell’essere. Favorisce l’evoluzione della mente, lo sviluppo delle capacità di comprensione e assimilazione della realtà non fisica, equilibra gli aspetti positivi e negativi della mente facendo sperimentare il silenzio della pace interiore. La fluorite in tutte le sue forme e colori è sul pianeta per insegnarci ad essere tridimensionali, ci fa vedere come possiamo essere tutti uniti e in pace mantenendo ciascuno la propria singolarità, ci insegna come sperimentare l’infinito in ogni momento.

Promuove la libertà di pensiero di chi vuole vivere la propria vita in modo autonomo; rende consapevoli delle eventuali interferenze esterne, che potrebbero ostacolare il raggiungimento di questo obiettivo, ed aiuta a neutralizzarle. Rende l’individuo poco propenso ai compromessi, soprattutto quando si trova di fronte a palesi ingiustizie; allo stesso tempo aiuta a ristrutturare la propria esistenza mantenendo uno stile di vita sia stabile che dinamico poiché rende creativi e fantasiosi, esaltando il desiderio di libertà.

Facilita il contatto con il proprio inconscio facendo prendere coscienza all’individuo delle proprie emozioni represse, aiutandolo a farle riemergere gradualmente per poterle elaborare, ma per farlo è necessaria una motivazione che stimoli la persona a scendere nelle profondità del proprio essere. Aiuta a rendere l’individuo emotivamente stabile, infondendo fiducia e allontanando la confusione.

È una delle pietre più indicate per la meditazione. Aiuta a liberarsi dai pensieri e comportamenti limitanti, aiuta a superare le dipendenze, le idee fisse e la ristrettezza di vedute; utile per ripristinare e mantenere l’ordine mentale permettendo la rielaborazione delle esperienze passate. È utile, anche, per chi necessita di concentrazione, per chi studia e chi lavora costantemente sotto pressione e necessita di mantenere la mente calma e lucida.

A livello fisico stimola la rigenerazione delle mucose e della pelle, nello specifico è utile alle vie respiratorie e ai polmoni. Rafforza denti e ossa, attenua i rischi di deformazione durante la crescita evitando eventuali problemi posturali. Rende agili e flessibili, contrasta le rigidità articolari e aiuta a prevenire le infiammazioni (artrosi e artrite).

Meditazione con Fluorite (tratta dal libro “le pietre della consapevolezza”)

Sono la fragilità magmatica e fluida delle rocce. Sono la stratificazione colorata del cubo e ristrutturo, sfaldando e ricomponendo, la dinamica stabilità della creatività. Dalla materia compatta scendo in profondità fra le pieghe recondite dell’essere invisibile. Permetto alle correlazioni apparentemente distanti di trovare i legami magici dell’unità, liberando dalle dense foschie e levando ogni gabbia limitante. Evolvo, sviluppo, accresco. Flessibilmente ricostruisco. Ludico puzzle, tessere dal caos nell’opera della giusta composizione e della dosatura degli elementi. Imposto e ricongiungo il flusso energetico dalla psiche al soma, passando per il vulcanico magma emozionale. Rimuovo ogni fragile rigidità donando libero passaggio allo scorrere vitale. Io sono la fragilità magmatica e stratificata delle rocce.