DIASPRO ROSSO
Diaspro Rosso
È collegato all’energia di Marte, alla temerarietà, alla lotta e alla combattività. È utile soprattutto quando serve tener duro e recuperare velocemente le forze. È la pietra della risolutezza; stimola la circolazione sanguigna. Il diaspro è l’ordine mentale che interviene a regolare la confusione generata dalle emozioni. È la pietra che parte da valori terreni per superarli. Fa leva sulla forza, il coraggio, la tenacia di ciascuno, ma vuole proiettare questa sua potenza al di fuori, non come elemento di potere ma per il bene di tutti, come forza e volontà di salire, elevarsi dalle bassezze terrene.
Favorisce l’affermarsi di un’indole combattiva e tenace, aiutando a perseguire fino in fondo i propri scopi. Promuove il coraggio, la combattività, la risolutezza, la volontà (rosso), la tenacia (giallo) e la capacità di proteggere se stessi (verde).
Rafforza la rettitudine e l’onestà, stimola la fantasia e aiuta a realizzare le proprie idee.
A livello fisico stimola la circolazione dell’energia nell’organismo (rosso), attiva il sistema immunitario (giallo) e svolge una funzione disintossicante ed antinfiammatoria (verde). Utile nelle problematiche dell’apparato genitale, nei problemi digestivi ed intestinali.
Meditazione con diaspro (tratta dal libro “le pietre della consapevolezza”)
Policroma roccia dai mille disegni. Sono il fiore e la selvatica belva. Scarabeo del combattivo eroe. Sono tenace volontà e fantasiosa divagazione. Policroma roccia dai mille disegni. Rinsaldo il coraggio, rettifico il passato. Sono concreta opera che esalta l’umana genialità. Tangibile realizzazione di oneste inclinazioni. Io sono il fiore e la selvatica belva, graffito augurale di incombenti compimenti. Sono il fato e sono la sorte. Policroma roccia dai mille disegni. Scarabeo del combattivo eroe. Io sono il padre di mille figli, opere grandiose della mia natura. Sensuali leopardi che incedono sulle rive floreali del paradiso terrestre.
USI MAGICI
Il diaspro è una pietra comune, una varietà opaca del calcedonio, che è una forma di quarzo. Trovato in una larga varietà di colori, di cui il rosso, il marrone e il verde sono i più comuni, fu usato in magia sin da tempi molto antichi. Punte di freccia di diaspro perfettamente scolpite vengono usate come portafortuna.
Ogni colore ha i suoi precisi usi e le sue caratteristiche magiche naturali.
Diaspro chiazzato (energia: proiettiva; pianeta: Mercurio; elemento: aria): portate un diaspro chiazzato come talismano contro l'annegamento, si dice che sia specialmente potente a questo scopo se scolpito a forma di croce dalle braccia eguali, simbolo dei poteri dei quattro elementi, di sostegno e di controllo.
Diaspro marrone (energia: ricettiva; pianeta: Saturno; elemento: terra): portatela per equilibrio e benessere soprattutto dopo pesanti riti magici o lavori fisici o spirituali. Se avete la tendenza a vivere con la testa tra le nuvole al punto di mettere in pericolo la vostra vita fisica, portate un diaspro marrone.
Diaspro rosso (energia: proiettiva; pianeta: Marte; elemento: fuoco): sculture di diaspro raffiguranti leoni o arcieri si portavano come antidoti ai veleni e per curare le febbri. Una bella pietra protettiva, viene usata nella magia difensiva, perché rimanda al mittente le forze negative. Viene anche portata o usata durante gli esorcismi curativi o per conservare una buona salute. Il diaspro rosso viene portato dalle giovani donne per favorire la bellezza e la grazia.
Diaspro verde (energia: ricettiva; pianeta: Venere; elemento: terra): è un amuleto curativo e un talismano della salute. Circondate candele verdi con diaspro verde per favorire la guarigione del corpo e per scacciarne via la malattia. Portatelo addosso per far cessare allucinazioni e per favorire un sonno ristoratore. Viene anche portato per entrare maggiormente in sintonia con gli stati mentali ed emozionali degli altri.