CORNIOLA

28.06.2014 21:21

 Corniola

È la gemma del pianeta, simbolo del suo vigore e della sua bellezza. Essendo nata nelle viscere della Terra, porta con se la memoria e i ricordi del nostro pianeta, ed è quindi un ottimo strumento per guardare nel passato. Oggi può aiutarci a ritrovare il nostro posto nel mondo e ad utilizzare l’energia personale nel mondo fisico.

La corniola ancora le energie e ne favorisce la manifestazione sul piano fisico. È utile per chi ha la testa tra le nuvole, a chi è confuso e distratto. Aiuta a portare l’attenzione al presente, in modo da essere più produttivi durante ciò che ci accade. Se utilizzata durante la meditazione aiuta a focalizzare la mente su propositi ed obiettivi più elevati.

La corniola rende idealisti ed altruisti e spinge ad utilizzare le proprie energie in difesa di ciò che si ritiene giusto. Rende stabili ed infonde coraggio, ma non il coraggio estremo, bensì quello necessario ad affrontare la vita di tutti i giorni, quello che aiuta a migliorarsi e prendersi cura delle faccende quotidiane. Aiuta ad incrementare la vita emotiva. Sviluppa la capacità di risolvere i problemi in modo rapido e pratico. Calma l’ira, l’arroganza, gli impulsi, regola la circolazione sanguigna e, secondo Ildegarda di Bingen facilita il parto.

A livello fisico aiuta l’assimilazione delle vitamine, delle sostanze nutritive e dei minerali da parte dell’intestino tenue, migliorando la qualità del sangue. Aiuta il buon afflusso del sangue agli organi interni e ai tessuti, stimola i processi metabolici e attenua i reumatismi.

Meditazione con Corniola (tratta dal libro “le pietre della consapevolezza”)

Sono il ventre fertile della terra che crea e ricrea in costante evoluzione. Infondo coraggio nella lotta quotidiana e calmo l’ira che sale repentina. Sono l’utero fecondo d’impulsive emozioni, do vita a coraggiosi slanci e stimolanti avventure. Metabolizzo ogni blocco che frena il libero fluire, il va e vieni delle cose. Sono vitaminico fremito che nutre il corpo irrorandolo di sangue vivificante. Sono energica sessualità, dinamica indole. Posseggo il magico riflesso del sole pomeridiano, maturo agrume, succosa bacca. Sono calore intenso di molli emozioni. Sono talismanico protettore da insidie fisiche. Sono l’utero fecondo della terra, succosa bacca. Sono la luce del tunnel, passaggio obbligato, uterina nascita. Io sono la magica piramide, cancello celeste, ricordo terreno di filiale amore.

USI MAGICI

Amuleto amato ed usato in tutti i tempi. La corniola più famosa è quella al centro del pettorale funerario del Faraone Tutankhamon. Infatti fin dal tempo degli Egizi, e poi in Arabia, in Oriente e in tutto il mondo, la corniola, varietà di calcedonio, è stata considerata una pietra dai grandissimi poteri protettivi, fra cui quello di evitare i pericoli (anche nell'Aldilà). Del colore del sangue, calda e potente, è la pietra che più si addice a chi deve risolvere questioni difficili sia di salute, sia sentimentali. I Nativi Americani se ne servivano per scacciare l'apatia o liberare le persone dal dolore e dall'invidia. Nel Medioevo chi la sceglieva come ornamento era protetto dai pensieri impuri, stregoneria, fulmini e nevralgie. In Cina si pensava che trasformasse le persone timide e impacciate in eccellenti oratori. Secondo la medicina ayurvedica, la corniola è tra i sette cristalli che emettono vibrazioni benefiche.