Come si formano i minerali

06.05.2014 19:29

Processo Litogenetico = generatore di rocce

 

Processo litogenetico PRIMARIO: processo di cristallizzazione dovuto al raffreddamento e alla solidificazione del magma liquido. I fattori pressione, calore, spazio e tempo determinano le modalità del processo di cristallizzazione. Da qui originano le rocce magmatiche o minerali primari.

Processo litogenetico SECONDARIO: processo nel corso del quale le solide strutture di una data roccia, vengono disgregate dalla progressiva azione di fattori ambientali. Le componenti minerali scomposte generano nuove rocce con l’ausilio degli apporti provenienti dagli agenti disgregativi. Da qui originano le rocce sedimentarie o minerali secondari.

Processo litogenetico TERZIARIO: processo di trasformazione sotto la spinta di fattori interni, non resistenza a calore e pressione, assume così una nuova forma. Da questo interscambio nascono nuovi minerali. Da qui originano le rocce metamorfiche.

ROCCE MAGMATICHE  MINERALI PRIMARI

Proprietà terapeutiche: è racchiuso il potenziale di ciò che dovrà svilupparsi in noi. Favoriscono i processi di apprendimento. In tutte le situazioni in cui dobbiamo affrontare cambiamenti radicali nella nostra vita e in cui dobbiamo metabolizzare “per forza” nuove impressioni e nuove esperienze. Sono promotori del processo di crescita.

 

ROCCE SEDIMENTARIE  MINERALI SECONDARI

Proprietà terapeutiche: ci aiutano a diventare consci di ciò che convinzioni e convenzioni  hanno lasciato impresso in noi, ponendo le premesse per un definitivo superamento. Ci aiutano ad osservare le nuove esperienze da nuovi punti di vista, a sviluppare strategie adeguate nei confronti delle situazioni che dobbiamo affrontare. Sono in relazione alle influenze dell’ambiente su di noi.

 

ROCCE METAMORFICHE

Proprietà terapeutiche: stimolano in noi il processo di cambiamento interiore, favoriscono la riflessione critica, ci aiutano ad individuare ciò che nella vita non deve essere ulteriormente perseguito, essendo privo di validità, e quindi responsabile della nostra infelicità. Sono in grado di avviare radicali cambiamenti, culminanti in una vita più significativa ed appagante. Quando proviamo un forte senso di insoddisfazione e sentiamo la necessità di cambiare.