BETULLA – Betula alba

04.02.2014 14:44
 

 

BETULLA – Betula alba

USI MAGICI

La betulla è una pianta purificatrice, dona protezione, protegge dai fulmini. La tradizionale scopa delle streghe era fatta con legno di betulla; le culle dei bambini erano in legno di betulla per proteggerli dal male. Nel mondo Celtico la betulla era consacrata alla Dea Ceridwen, madre del bardo Taliesin (Merlino). È uno dei più potenti catalizzatori di protezione occulta e la sua corteccia entra nella composizione di incensi esorcistici, nelle cerimonie di purificazione, nei rituali per allontanare le negatività. Mettere 3 foglie e un pezzetto di corteccia di betulla in un sacchetto giallo e appenderlo sulla porta di casa come portafortuna. Albero sacro a Madre Terra, si dice che le richieste fatte sotto i suoi rami saranno esaudite. Essendo anche sacra al Dio Thor, per non provocare le sue ire, è consigliato prendere ciò che serve da un esemplare di pianta che sia stato colpito da un fulmine, oppure raccogliere rami e ramoscelli che si trovano sparsi per terra.

Le stesse proprietà si trovano anche nelle foglie.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

Pianta con proprietà diuretiche, depurative, antinfiammatorie. Gli estratti possono essere usati in caso di sindrome premestruale, prevenzione dei calcoli renali, ipertensione arteriosa, vertigini, edemi degli arti inferiori da insufficienza venosa e cellulite. Le foglie di betulla sono usate nei reumatismi, nella gotta, nella litiasi renale (l’aumento della diuresi previene la formazione di renella) e come “lavaggio” nelle affezioni delle vie urinarie.

Gli infusi di foglie di betulla si usano, esternamente, contro la caduta dei capelli; con la corteccia si preparano pediluvi utili contro un abbondante sudorazione dei piedi. In Gemmoterapia la linfa di betulla ha attività analgesica, antinfiammatoria e diuretica.

La grande indicazione della linfa di betulla è comunque quella relativa al trattamento della cellulite; dove grazie all’aumento della diuresi, contrasta la ritenzione idrica quasi sempre presente.