BASILICO – Ocimum basilicum

23.02.2014 16:38

BASILICO – Ocimum basilicum

USI MAGICI

Il basilico viene utilizzato negli incensi d’amore e nei sacchetti, le sue foglie fresche vengono strofinate sulla pelle come profumo d’amore. È usato nelle divinazioni d’amore: si mettono due foglie di basilico fresco sui carboni ardenti, se le foglie bruciano in fretta rimanendo dove sono state messe il matrimonio o la relazione sarà armoniosa; se scoppiettano la vita della coppia sarà disturbata dalle liti; se le foglie volano via scoppiettando l’unione sarà assolutamente da evitare.

Il basilico dona ricchezza a chi lo porta in borsa; appoggiato vicino alla cassa di un negozio attira i clienti; il male non entra nella casa in cui c’è del basilico sparso sul pavimento.

Viene usato negli incensi per gli esorcismi e nei bagni purificatori. Piccole quantità di basilico in ogni stanza proteggono la casa.

Regalare basilico porta fortuna nella casa di chi lo riceve.

Gli antichi Grimori consigliano di coglierlo in luna crescente, con la mano sinistra, staccando tutta la pianta dal suolo e usarla subito dopo.

 

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

Il basilico è antispasmodico e rinfrescante dell’apparato digerente, allevia gli spasmi, il meteorismo e il gonfiore. Favorisce l’appetito e la digestione. Decongestionante, espettorante e antispastico dell’apparato respiratorio; utile in caso di asma e rinite.

Usato per tosse, raffreddore, febbre, mal di gola e influenza.

Allevia cistite e infezioni delle vie urinarie, elimina le tossine grazie all’effetto diuretico.

L’olio essenziale migliora l’umore, annulla la letargia e la congestione che opprimono lo spirito e annebbiano la mente (usato nel diffusore).

Riduce l’ansia, la depressione lieve e l’insonnia.

Evitare in gravidanza.