ALLORO – Lauro Nobilis

01.02.2014 15:04
 

 

ALLORO – Lauro Nobilis

USI MAGICI

Pianta portafortuna e di protezione. Raccogliere 7 foglie, avvolgerle in un pezzo di tela bianca e portarle addosso è un ottimo amuleto per scacciare le negatività e il male. Un ramoscello di alloro appeso sopra la porta d’ingresso tiene lontano dalla casa gli spiriti maligni. Un mazzetto posto sotto il cuscino favorisce l’amore. Pianta solare, protegge dalle negatività, le foglie polverizzate si possono bruciare come incenso. Viene usato per fumigare gli ambienti e per propiziare la fortuna economica. Una ghirlanda di foglie e rami di alloro confezionata di domenica e appesa sopra la porta d’ingresso favorisce la fortuna e la sorte.

L’albero di alloro piantato vicino casa allontana le malattie. Se si scrive un desiderio sopra una foglia di alloro e la si brucia, si verrà esauditi. Perché un amore duri nel tempo, la coppia deve staccare un ramoscello di alloro, dividerlo in due e tenere ciascuno una metà.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

L’alloro ha proprietà tonificanti, antisettiche, digestive, diuretiche, espettoranti, sudorifere.

In caso di cattiva digestione con pesantezza, dolori di stomaco, gas intestinali, è utile una tazza d’infuso di foglie dopo i pasti. L’infuso è indicato anche in caso di influenza e bronchite.

L’olio essenziale diluito in olio vegetale aiuta nei dolori reumatici, massaggiando la zona dolorante.