Luna piena di Agosto - Luna del Grano o delle Granaglie e delle Menadi

17.08.2016 18:54

 Agosto - Luna del Grano o delle Granaglie e delle Menadi

 

Anche questa luna è legata al raccolto, alla mietitura, ma il suo messaggio è molto diverso da quello della luna precedente. Annuncia la maturazione dei cereali. Questo è importante per la strega perchè nel suo nucleo, il cereale serba i misteri e i cicli di vita, morte e rinascita. Ogni seme è il prodotto del cereale primigenio. Eppure questa vita si rinnova ogni anno per offrire la propria energia e nutrire il nostro corpo. Vi sono poche cose sulla terra più antiche e potenti.

 

Quando celebrate questa luna, ricordate che abbiamo molto in comune con i cereali. Entrambi discendiamo dalla prima coppia di esseri umani, e il loro sangue scorre ancora nelle nostre vene. Ci sostiene e ci da energia. Ci dona la vita. Ricordate anche che tutti noi, individualmente e collettivamente, siamo il prodotto di questa antica e fertile forza vitale. E che anche se il lignaggio individuale svolge un ruolo nelle nostre identità personali, siamo tutti collegati l'uno all'altro, e legati per l'eternità. In altre parole, ciascuno di noi forma un anello nella catena della vita eterna.

A questa luna appartiene la magia del fuoco, il bruciare simbolicamente le situazioni che si vogliono cambiare o far finire. Si possono scrivere queste situazioni su fogli di carta e buttarli nel fuoco, si può anche provare di leggerne le ceneri una volta spento il fuoco. Si possono anche fare meditazioni e fare viaggi spirituali osservando la fiamma di una candela.

 

Per festeggiare la Luna delle granaglie vestitevi di giallo oro, marrone chiaro e marrone scuro; accendete candele giallo oro e bruciate incenso di patchouli; scrivete un biglietto di ringraziamento ad uno dei vostri antenati e bruciatelo con l'incenso, lasciando che il fumo porti il messaggio al destinatario. Potete meditare e recitare la seguente preghiera alla Madre:

 

Oh graziosa Dea

fanciulla, madre e anziana,

sia santificato il tuo nome.

Su questa tua terra a vivere in pace aiutami

e protezione tra le tue braccia accordami.

Lungo la via che ho scelto di seguire guidami,

il tuo immenso amore eterno mostrami

mentre di essere gentile cercherò

con quanti l'Arte nostra non comprendono.

Verso il ciclo della rinascita per mano accompagnami

perchè il tuo spirito in me per sempre vivrà e mi proteggerà.

Così sia!

 

 

Nel calendario lunare è la decima luna, segna il tempo dei festeggiamenti, ed è associata alle MENADI. Le Menadi sono donne che si sottraggono al raziocinio, ai discorsi e alle trattative, alle discussioni razionali; le Menadi danzano, travolgono tutto con i loro eccessi. Sono estranee a tutto ciò che è razionale e assennato, sono pazze per la danza, allegre, implacabilmente vitali e piene di forza.

É certo che sono femmine selvagge, non addomesticate, non appartenenti a nessuno. Vivono insieme, senza uomini, libere nei boschi sacri. Le Menadi sono all'apice della forza danzano il mondo nuovo, danzando cambiano le condizioni del potere. Danzare è possibile ovunque, anche nello spazio più piccolo, e danzare per raggiungere l'estasi e portare alla luce il mondo interiore è il messaggio di queste donne. Nei veda si dice che Shiva creò l'universo danzando. La danza, in ogni cultura, è vista come legame con l'Universo, con la forza divina. Le mani hanno un'importanza speciale, poiché con le mani si compiono gesti utili a scongiurare, esorcizzare, attirare, sciogliere, si eseguono i Mudra.

 

L'animale simbolo di questa luna è il gatto, il quale vive volentieri con l'uomo ma non ne è dipendente. I gatti sono autonomi, hanno occhi che vedono nel buio e orecchie ipersensibili, per non parlare dell'olfatto eccezionalmente sviluppato. Sono predatori ma sono anche molto affettuosi. Il gatto è uno dei famigli per eccellenza delle Streghe, poiché le aiutavano ad identificare certe energie, a presentire i visitatori e a trovare luoghi con buone vibrazioni. Se ai gatti non piace un luogo lo abbandonano; possono neutralizzare le radiazioni terrestri ed acquatiche; con le persone che li amano, si sdraiano volentieri sulla parte del corpo che ha bisogno di essere riequilibrata o protetta; amano dormire dove le linee terrestri formano nodi e incroci energetici ed in quei punti non è opportuno per l'uomo dormirvi. Inoltre i gatti sono anche degli oracoli, se si lasciano i tarocchi alla loro portata prima o poi estrarranno una carta.

 

La pianta della decima luna è la rosa canina. Cresce selvatica e si sviluppa in modo impetuoso quando trova un posto a lei consono per germogliare e crescere. La rosa canina è una pianta sacra come il sambuco e il ginepro, il frassino e il vischio. I suoi frutti (bacche chiamate cinarrodi) sono una fonte importante di vitamina C che aiuta a stimolare il sistema immunitario ed è utile in caso di raffreddore e febbre.