AGATA

24.06.2014 15:31

Agata

L’agata in natura esiste in varie colorazioni; quella blu porta pace, armonia, comunicazione, quella gialla è collegata alla rinascita e al successo, la verde è armonizzante, la rossa energizzante e favorisce l’unione amorosa. L’agata è sempre stata considerata una pietra protettiva contro le energie negative e “diaboliche” ed è in grado di rafforzare l’aura umana.

Corrisponde all’immagine dell’acqua come fonte di vita, quella pura e incontaminata. Il pericolo dell’inquinamento è molto presente e risiede nell’acqua stessa delle nostre emozioni che spesso deviano, sporcandolo, il fluire innocente e pulito delle stesse. Le acque (emozioni) possono quindi inquinarsi e dare vita ad illusioni e false aspettative, ad annebbiamento della vista, non a caso l’agata è anche una protettrice della vista.

L’agata del Botswana porta piccoli cambiamenti ed aiuta a superare i cambi d’umore. Promuove il senso della gioia per le cose quotidiane. È indicata per i melanconici e i solitari e per coloro che soffrono di dipendenza dal tabacco. Invita alla riflessione, alla pazienza costruttiva, aiuta ad entrare in profondità nella conoscenza di noi stessi e della nostra psiche.

L’agata promuove il bisogno di introspezione, aiuta a trovare le risposte dentro di se, facilita l’analisi critica delle esperienze aiutando così la crescita personale e spirituale. Fa sentire protetti e sicuri ed aiuta a sopportare le influenze esterne.

A livello fisico serve da protezione per l’intero organismo avendo un effetto armonizzante e stabilizzante della salute. Favorisce la rigenerazione e la crescita ed è un valido aiuto in gravidanza. Indicata per le problematiche della pelle, degli occhi, dell’apparato gastro-intestinale.

Meditazione con agata (tratta dal libro “le pietre della consapevolezza”)

Io porto cristalli di vulcano. Fuoco sopito di naturale vigore. Porto i segni dell’aquila, cuore d’acqua. Cristalli di neve. Placo i fuochi in eruzione, raffreddo le tensioni elettromagnetiche della terra. Proteggo dalle ire di Marte e di Plutone. Io sono il cuore d’acqua della terra. Custodisco le memorie della vita. Sono la bolla d’aria che copula con la goccia. Arrivo al centro. Scindo e razionalizzo. Sono l’essenza degli elementi. Concentro e applico. Stratifico e concentro. Rigenero e proteggo. Gravito intorno al nucleo. Gravido in mio nucleo. Partorisco nell’acqua della vita e alla vita mi dedico. Cambio i colori della mia forma e accendo quelli dell’aura umana.

USI MAGICI

Nell'antica Roma un'agata portata su un anello a una mano o legata al braccio sinistro assicurava il favore delle divinità della vegetazione, che consentivano alla Terra, di essere fruttifera.

Pietra usata spesso negli incantesimi d'amore, l'agata è portata anche per evitare i pensieri invidiosi e allontanare il rancore; in altre parole per rendere chi la porta amabile e gradevole. Il rancore non va d'accordo con la ricerca dell'amore.

E’ portata anche come amuleto della verità, per garantire che le vostre parole siano pure e per assicurarvi il favore delle persone potenti.

Collane con agate sono regalate ai bambini come amuleti protettivi. Si ritiene che siano particolarmente efficaci nell'evitare le cadute dei bambini e sono portate anche dagli adulti per evitare di inciampare.

L'agata tenuta in bocca allevia la sete e, un tempo, era applicata alla fronte per alleviare la febbre. Tenuta in mano, calma e rinfresca il corpo e lo aiuta a superare piccoli problemi di salute.

In cerimoniali magici s’incidevano sulle agate figure di serpenti o di uomini cavalcanti serpenti: portate come amuleti, queste pietre magiche proteggevano dai morsi e dalle punture dei serpenti, degli scorpioni e degli insetti.

L'agata è usata talvolta in formule e incantesimi protettivi e, un tempo, era ritenuta l'antidoto sovrano contro le stregonerie, i demoni e le possessioni demoniache.

In Asia le agate erano usate quanto il cristallo di quarzo oggi. Per indovinare il futuro, il veggente fissava i disegni della pietra, lasciando che il suo inconscio proiettasse i suoi impulsi psichici alla sua mente conscia.

I numerosi tipi di agate vagamente distinguibili dai colori o dai disegni sono usati in varie forme di magia. Sebbene ogni tipo di agata possa essere usato ai fini di cui sopra, queste pietre particolari hanno energie tradizionali.

 

Agata a strisce (energia: proiettiva; elemento: fuoco): protezione. Reintegra le energie del corpo e facilita il superamento di situazioni stressanti.

 

Agata bianca o nera (energia: ricettiva; elemento: terra): portata come amuleto, questa pietra protegge da danni fisici.

 

Agata dal laccio blu (energia: ricettiva; elemento: acqua): da portare o indossare per avere pace e felicità. Tenetela in mano per superare l'affaticamento e mettetela sul vostro tavolo da lavoro o altro luogo di lavoro e fissatela quando vi sentite stanchi. In casa, un'agata da laccio blu, circondata da candele blu, accese, calma l'atmosfera psichica e riduce le dispute familiari.

 

Agata marrone o bronzea (energia: proiettiva; elemento: fuoco): un tempo portata dai guerrieri per la vittoria in battaglia, l'agata marrone è usata oggi per il successo in qualunque impresa. Fu apprezzata in Italia e Persia come un antidoto contro il malocchio. È anche un talismano della salute.

 

Agata muschiata (energia: ricettiva; elemento: terra): per i suoi curiosi disegni, che ricordano il muschio e gli alberi, l'agata muschiata è un talismano speciale per il giardiniere. È portata per guarire il collo indolenzito, per dare energie a una persona esaurita e per scopi curativi. È anche usata in incantesimi che riguardano la ricchezza, felicità e lunga vita. Portate questa pietra per fare nuovi amici e per scoprire il "tesoro".

 

Agata nera (energia: proiettiva; elemento: fuoco): un'altra pietra proiettiva da portare per il coraggio e per avere successo nelle competizioni.

 

Agata rossa (energia: proiettiva; elemento: fuoco): conosciuta anche come agata color sangue, questa pietra fu portata nell'antica Roma per protezione contro le punture d’insetti, per la salute del sangue e per favorire la calma e la pace.

 

Agata verde (energia: ricettiva; elemento: terra): portata per migliorare la salute degli occhi. In passato, una donna che beveva acqua in cui era immerso un anello con agata verde era magicamente protetta contro la sterilità.