ASTROLOGIA ORARIA

Da sempre l’uomo è stato attratto dal cosmo, dal cielo, dalle stelle, dai pianeti. L’astronomia ed in seguito l’astrologia sono state, e sono tutt’ora materie di studio. Quando alziamo gli occhi al cielo e lo vediamo in tutta la sua maestosità non possiamo non fare a meno di pensare a cosa si nasconde ai nostri occhi, cosa non riusciamo a vedere in quella immensa vastità di spazio. I più grandi studiosi di scienze esoteriche e di psicologia hanno da sempre sostenuto che l’uomo ha in se tutto il cosmo; il macrocosmo (universo) riprodotto tale e quale nel microcosmo (uomo) condiziona la nostra vita, che noi lo vogliamo o no. Ma anche noi, a nostra volta, condizioniamo il macrocosmo con i nostri pensieri e le nostre azioni. Le leggi cosmiche che regolano l’Universo influiscono anche su di noi e noi vogliamo sapere quali saranno le conseguenze di queste leggi. Maghi, indovini, veggenti sono da sempre figure importanti, ricercate ma anche perseguitate, per avere risposte ai vari quesiti che l’uomo si pone. L’uomo vuole conoscere il proprio futuro … da sempre! Il tema natale, detto anche semplicemente “oroscopo” è da sempre un sapere ricercato. Chi non è attratto dal leggere “l’oroscopo giornaliero” o “annuale” per sapere che cosa lo aspetta? Bhè, sorvolerò sull’esprimere la mia personale opinione su questi tipi di oroscopo, mentre credo che il tema natale, redatto al momento della nascita per ogni singolo individuo possa dare moltissime indicazioni sulla sua vita, sul suo carattere, sugli eventi importanti che lo aspettano, in modo molto preciso.

Questa è quella che viene chiamata astrologia genetliaca (o della nascita). Ma da questa pratica ne sono nate altre: l’astrologia evolutiva, l’astrologia indovedica, l’astrologia cinese, l’astrologia elettiva, l’astrologia Karmica e l’astrologia oraria.

L’astrologia oraria è l’arte di estrapolare specifiche risposte a specifiche domande da una carta astrologica predisposta nel momento in cui viene formulato un quesito.

La posizione dei pianeti nelle case, il significato dei pianeti e delle case vengono letti come se fossero una stesa di carte, esempio di tarocchi, proponendo una fotografia del momento attuale della situazione ed il suo eventuale e più probabile sviluppo.

Sostanzialmente, l’astrologia oraria è un’arte divinatoria esattamente come lo sono i tarocchi, le rune, ecc.