VRKSASANA - L'albero

25.02.2014 18:50

VRKSASANA

(L’albero)

Azioni sul corpo

A livello fisico, la posizione dell’albero armonizza e rinforza i muscoli delle gambe.

È utile per tonificare tutto il sistema nervoso; sviluppa il senso dell’equilibrio; facilita la concentrazione e la determinazione; porta radicamento alle persone troppo superficiali; è chiamata anche la posizione del “coraggio”; è un aiuto eccellente per diventare più centrati in se stessi e sviluppare una postura corretta.

 

Azioni sulla psiche

Simbolicamente l’albero rappresenta la vita e la crescita. Le sue radici affondano nella terra, rappresentano la stabilità; la chioma si alza e si allarga verso il cielo; il tronco unisce queste potenti energie.

L’albero rappresenta, quindi, la comunicazione tra cielo e terra, ha l’equilibrio corpo-spirito che tutti noi dovremmo avere, ovvero i piedi saldi a terra (praticità e logica) e apertura mentale (adattabilità verso le situazioni o idee nuove e duttilità). Le sue radici rimandano alla sicurezza, all’ancoraggio alla terra e quando lo spazio lo permette si espandono quanto la chioma.

L’albero è ciò che meglio rappresenta la nota affermazione di Ermete Trimegisto “come sopra così sotto, come in alto così in basso”. 

www.yoga-integrale.it/Centro%20Yoga%20Genova_file/articoli%20YOGA/ermete.htm