TIMO – Thymus vulgaris

09.02.2014 14:22

TIMO – Thymus vulgaris

USI MAGICI

Il timo si indossa o si brucia per attirare la buona salute, viene usato nei riti per favorire la guarigione. Il timo è un erba di purificazione; gli antichi Greci lo bruciavano nei loro templi per purificarli e ancora oggi viene bruciato prima di un rito.

Un bagno di timo e maggiorana in primavera allontana tutti i dolori e i dispiaceri del passato.

Il suo infuso purifica case e persone da attacchi di spiriti, soprattutto quelli che colpiscono la salute; bruciato con o come incenso è ottimo per i medium e li protegge dagli attacchi di larve e spiriti malvagi.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

Il timo stimola la digestione e il fegato, è usato per dispepsia, anemia, disturbi di fegato e cistifellea. Allevia il meteorismo, coliche, sindrome dell’intestino irritabile e colon spastico.

Combatte le infezioni e ristabilisce la flora intestinale dopo gli antibiotici. Tonico rinforzante per l’esaurimento fisico e mentale; allevia tensione, ansia e depressione; aumenta la concentrazione e al memoria.

Indicato nei raffreddori, mal di gola, influenza, bronchite, polmonite e pleurite. Allevia asma e tosse convulsiva. L’azione espettorante aumenta la produzione di muco. Azione diuretica, allevia la ritenzione idrica. Importante il suo stimolo sulle funzioni disintossicanti del corpo: favorisce la traspirazione e la diuresi, per ciò è indicato come rimedio nella tecnica del drenaggio terapeutico.