Perchè questa scelta

19.02.2015 16:17

 

Sono nata in campagna, abitavo con mamma e papà a casa dei nonni paterni. Fino all'età di 7 anni, quando mi sono trasferita definitivamente in un paese più “moderno”, ho vissuto all'aria aperta, tra gli animali, giocando con la terra; ricordo che andavo con la nonna nell'orto a raccogliere la verdura di stagione, aiutavo il nonno a dare il “verde rame” alla vite perché non venisse rovinata dagli insetti, guidavo il trattore nelle campagne dei nonni materni quando era il momento di raccogliere pomodori, cocomeri e meloni, avevamo un albero di fichi che raccoglievo e immediatamente mangiavo. La nonna uccideva le galline vecchie perché non erano più in grado di fare le uova e ci faceva il brodo, la carne si mangiava ogni tanto; il latte sì, quello lo bevevo e mangiavo pure i formaggi, compresa la merenda con pane, burro e zucchero … insomma, una classica alimentazione contadina con tanta frutta e verdura fresca e di stagione.

 

Poi i tempi sono cambiati, sono comparsi i supermercati e i centri commerciali, i contadini sono stati sopraffatti da una iper-produttività necessaria a soddisfare le esigenze di consumatori stressati, frettolosi e disinformati. Interessi commerciali hanno favorito l'importazione di prodotti stranieri a quelli nostrani, produzione di massa e allevamento in batteria hanno depauperato gli alimenti delle sostanze nutritive. Le campagne non si coltivano quasi più con prodotti locali, ma si predilige ciò che richiede il mercato e con semi che sono stati privati della vitalità. Le più grandi case farmaceutiche sono anche le più grandi produttrici di semi OGM, che stanno invadendo il mondo a scapito di una biodiversità che forniva alimenti sani e completi. Quando scopri di queste cose … un qualche dubbio ti viene!!!

 

Che sia moda o disperazione non ci è dato saperlo, che sia uno sviluppo della coscienza o un liberarsi dai sensi di colpa nemmeno, ma sempre più medici e studiosi dichiarano che mangiare come abbiamo sempre fatto fino ad oggi è distruttivo per la salute, dichiarano “guerra” alle lobby farmaceutiche accusandole di avvelenarci per poi sostenere di “guarirci” con altri veleni, tutto ciò che fino a qualche anno fa faceva “benissimo” adesso fa “malissimo”, tutto quello che troviamo sugli scaffali dei negozi è un potenziale veleno perché addizionato di chissà quali prodotti chimici o prodotto con materie prime scadenti o potenzialmente nocivi, le “autorità” preposte a tutela della nostra salute pensano solo ai loro interessi economici …

 

Poi leggi libri come: Diventa medico di te stesso; Salvate il vostro corpo; Alimentazione naturale: The China Study; Vivere 120 anni; 1000 piante per guarire dal cancro senza chemio; Il cibo che guarisce e ti inizi a porre seriamente delle domande... ma soprattutto inizi a capire che, probabilmente, un fondo di verità c'è e come! Ci sono video su internet con interviste, servizi televisivi mai andati in onda sulle azioni abominevoli del servizio sanitario e con dimostrazioni palesi di truffe ai danni dei consumatori.

 

Da quando ho iniziato a leggere e sentire queste cose ho eliminato dalla mia dispensa carne, uova, latte, formaggi, insaccati; leggo le etichette dei prodotti ed evito di compare quelli dove ci sono “schifezze” aggiunte o materie prime dubbie; cerco di evitare i prodotti con uova, latte, zuccheri vari, oli generici e soprattutto olio di palma o di colza, ma a meno che non si abbia una produzione propria e casalinga di tutto è difficile riuscire ad evitare completamente ogni tipo di sostanza potenzialmente pericolosa o ingredienti selezionati. Per non parlare del costo incredibilmente alto dei prodotti biologici, naturali e vegani.

 

Bhè, visto il crescente interesse per questo argomento mi auguro vivamente che presto qualcosa cambi, che la popolazione diventi più consapevole di quello che mette sulla propria tavola, che gli interessi economici vengano sopraffatti dal desiderio della salute del corpo e dello spirito e che vengano spezzate le catene che ci tengono saldamente legati ad un sistema che vuole tutto TRANNE che il nostro bene.

 

Impariamo a volerci bene da soli allora!!!