EMATITE

09.08.2014 21:03

Ematite

L’ematite è anche detta “pietra del sangue”, poiché il suo interno è di colore rosso, e il suo nome significa, appunto, sangue. Dietro una corazza scura, vi è un cuore rosso. Pietra pesante e scura rappresenta il radicamento. Rispecchia le paure legate alla materia e rinsalda, con il vigore del suo nucleo, la forza sanguigna e vitale dell’individuo, ovvero porta l’energia del fuoco nel corpo. L’ematite fa leva sulla volontà della persona a reagire, ad elevarsi, a riscattarsi e, attraverso il sangue ossigena tutto il corpo. È una spinta dal basso che, mentre rafforza il contatto con la terra, spinge l’uomo verso l’alto, verso l’energia vitale, liberandolo dal vincolo della materia. Ha anche la proprietà di guarire se stessa, se viene graffiata in superficie, passando sul graffio con un dito il graffio scompare.

L’ematite è quindi anche la pietra dell’agire, oltre che della reazione alla malattia e al dolore. Rafforza la voglia di vivere e induce l’individuo a migliorarsi e a migliorare la sua esistenza. Rinsalda la volontà, dona dinamismo e vitalità ed aiuta a prendere coscienza delle aspirazioni che attendono di essere realizzate. Spinge a prendersi cura di se stessi e dei propri bisogni fondamentali, del proprio benessere fisico, incoraggiando l’individuo a combattere per ottenere tutto questo. È la pietra del radicamento, della connessione con Madre Terra, aiuta ad avere più fiducia in se stessi, a rafforzare la voglia di vivere, il dinamismo, ci aiuta a trovare soluzioni facili e veloci per migliorarci. È un’altra pietra, come la fluorite, indicatissima per la meditazione (insieme stimolano attenzione e concentrazione), in quanto capace di sostenerci nella trasformazione dei blocchi energetici in energia libera, trasformandoli in luce.

A livello fisico migliora l’assimilazione del ferro da parte dell’intestino tenue, stimola la produzione dei globuli rossi determinando un aumento dell’apporto di ossigeno nel sangue e a tutti i tessuti dell’organismo. Utile anche per chi soffre di anemia. Aiuta a fluidificare il sangue, rimarginare ferite, riattivare la circolazione.

Meditazione con Ematite (tratta dal libro “le pietre della consapevolezza”)

Io sono vitreo globulo rosso. Ferro sanguigno. Circolo stimolante. Lamella stratificata della vita. Vissi a  Babilonia al tempo della torre e in Egitto la terra delle piramidi. Io sono antica forza vitale. Io sono ferro e io sono fuoco. Accendo e fortifico. Combatto e vinco. Sono cavaliere della volontà e della forza. Sto saldo alla terra e alla terra rivolgo le mie aspirazioni. Vivifico e lotto. Non accompagno gli iracondi. Curo il mio corpo e porto salute. Infiammo e per questo accendo di ardore i deboli. Li sorreggo, li porto alla vittoria. Io sono vitreo globulo rosso. Ferro sanguigno. Ossigenante ispirazione.

USI MAGICI

Portata addosso è una pietra protettiva (respinge le energie negative come la tormalina) e mantiene in buona salute. Per proteggere la casa da energie negative ed indesiderate, è sufficiente posizionare una piccola ematite in ogni angolo esterno della casa, coprendo e chiudendo il perimetro dell’intera abitazione, formando così una barriera.

Un incantesimo: accendere una candela rossa (la luce della candela deve essere la sola presente nella stanza), sedersi davanti ad essa con in mano una pietra piuttosto grande di ematite in modo che la luce della candela si rifletta. Mentre si fissano i riflessi della luce sulla pietra, formulare una domanda … sulla pietra apparirà la risposta.