ARTEMISIA e ASSENZIO

23.08.2014 18:56

 

ARTEMISIA – Artemisia annua

ASSENZIO – Artemisia Absinthium

ASSENZIO SELVATICO – Artemisia Vulgaris

USI MAGICI

E' risaputo che se bevuta come infuso o se fumata, questa pianta induce ad uno stato di coscienza alterato, per questo motivo è stata soprannominata “erba delle streghe”. L'infuso può essere usato come detergente magico per incantare pendoli, sfere di cristallo e specchi magici prima della divinazione. Gli indiani la bruciavano durante le loro cerimonie in quanto ha potere di purificare ed esorcizzare; allontana le forze maligne ed è utile per scopi curativi. Un amuleto d'Artemisia neutralizza ogni influsso nefasto: si prepara prendendo un ramo pieno di foglie e lo si avvolge in un foglio di carta trasparente. Si può tenere in casa oppure portarlo addosso.

Se bruciata da sola da potenza psichica e facilita la divinazione, se unita all'incenso favorisce la medianità, fa manifestare gli spiriti positivi e protegge da quelli negativi. L'Assenzio selvatico, bruciato insieme al Sandalo, viene usato nei riti di predizione e ne viene anche bevuto un infuso prima del rito.

Se messa sotto il cuscino, in un sacchetto azzurro, favorisce i sogni premonitori.

In Grecia era considerata la pianta dell'immortalità; Apuleio la usava contro il malocchio e per scacciare i diavoli; nel Medioevo veniva buttata in direzione dei 4 punti cardinali nella notte di San Giovanni per proteggersi dagli spiriti e dalle streghe. Si può mettere sotto il letto per attrarre chi si ama. La tradizione popolare ci tramanda che se si brucia Assenzio in un cimitero, gli spiriti dei morti risorgeranno e parleranno.

PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

L'Assenzio è usato per favorire l'appetito e la digestione. Usato per problemi epatici, acidità di stomaco, alitosi, gastrite, anoressia, flatulenza, nausea, vomito e diarrea.

Antinfiammatorio per gotta e artrite. Assunto caldo cura febbre, raffreddori e influenza ed elimina il catarro. Regola il ciclo mestruale, allevia il dolore e favorisce la fertilità.

Per uso esterno si utilizza come lozione per problemi cutanei, pustole, contusioni, lussazioni e dolore dovuto all'artrite. Utile anche nella caduta dei capelli.

ARTEMISIA ANNUA: migliora l'appetito e la digestione, allevia meteorismo e dispepsia. Raccomandata per infezioni comprese salmonella, dissenteria e diarrea. Stimola il sistema immunitario, riduce l'infiammazione e può essere utile in caso di malattia autoimmune.

Efficace contro la malaria.

Non assumere in gravidanza e allattamento ed utilizzare a dosi ridotte (soprattutto l'Assenzio).